Bit s.r.l


PROFILO D'IMPRESA

La Bit s.r.l. è una Software-System house che è stata costituita nel 1979 da un gruppo di imprenditori Calabresi che opera quindi da quasi 20 anni nel mercato informatico. Questi 20 anni di attività nel settore informatico in generale, e nella produzione software in particolare, rappresentano la solida base del patrimonio tecnologico e conoscitivo della Bit. E' questo Know-how che ha permesso alla Bit di assumere il primario ruolo di produttore, oltre che di distributore, di prodotti hardware e software. La Bit opera quindi all'insegna di una produzione software altamente qualificata e modellata sulle notevoli esperienze vissute per anni a contatto con le problematiche delle aziende e degli Enti sinora serviti. Bit si propone come partner preferenziale delle aziende e degli Enti orientati ad affrontare con successo i processi di cambiamento tecnologico oggi sempre più rapidi. Bit si pone quindi, come azienda di produzione software esclusivamente Calabrese, al servizio del cliente, con le flessibilità necessarie per gestire, sin dalla fornitura delle macchine, tutto il processo di informatizzazione.


LA STRUTTURA

L'organico aziendale consta, attualmente, di 10 unità, di cui 9 dipendenti e 1 collaboratore, tutti altamente qualificati. Non esiste una vera e propria distinzione fra settore di sviluppo e di assistenza per le nuove procedure o programmi; l'assistenza alla clientela viene assicurata direttamente da chi ha analizzato o sviluppato il prodotto. Per le procedure stabilizzate l'assistenza viene assicurata dal personale con maggiore conoscenza dei problemi settoriali specifici.


L'EVOLUZIONE TECNOLOGICA ED I PRODOTTI

La Bit è stata tra le prime aziende in Italia ad aver sviluppato procedure in linguaggio RM/ Cobol in ambiente Unix/Xenix. In questo ambiente ha curato la realizzazione, tra l'altro, del sistema informativo per comuni, sistema "BITCOM", del sistema informativo della Cassa Edile Cosentina, delle procedure di gestione aziendali integrata. L'evoluzione dei sistemi e l'avvento del nuovo standard Windows® ha richiesto la riconversione delle procedure in tale ambiente e, pertanto, tutte le procedure realizzate dalla Bit "girano" oggi negli ambienti DOS®-WINDOWS®-UNIX®-XENIX®. Bit effettua inoltre, disponendo di una propria struttura di programmazione, la conversione dei dati da tutte le principali procedure applicative al sistema "BIT COM". Attualmente, sono in fase di realizzazione, sistemi informativi basati su tecnologia orientata agli oggetti, su piattaforme Client/Server. Tale migrazione consentirà, a breve termine, la possibilità di fornire prodotti web-oriented.